Medi(con)terraneo

“MEDI(con)TERRANEO: incontro di popoli e di prospettive” è il luogo d’incontro e di confronto per i giovani dei Paesi che costituiscono la Macroregione Adriatico - Ionica: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. È un percorso d’indagine aperto sui linguaggi della comunicazione e sulle nuove culture che si esprime attraverso il documentario, la fotografia, la letteratura, la musica, le tradizioni. È un contesto transdisciplinare che si propone di mettere in rapporto diverse forme di creatività, favorire giovani artisti provenienti da esperienze differenti al fine di valorizzare le potenzialità culturali dei territori della Macroregione Adriatico - Ionica.

IL CONCORSO

Il Concorso prevede due sezioni: Documentario e Photo In Motion. Il tema proposto vuole affrontare in modo creativo e originale le condizioni, le questioni e gli interrogativi che caratterizzano oggi le aree della Macroregione Adriatico-Ionica. Si vuole ottenere una riflessione sui temi sociali e culturali, sugli scenari economici e politici, sulla rappresentazione del paesaggio. Si valuterà la capacità di vedere e di raccontare ciò che appare e ciò che si nasconde.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il concorso è aperto a giovani cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni appartenenti alla comunità europea ed ai territori di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia.

ISCRIZIONE AL CONCORSO

È ammesso iscriversi contestualmente sia alla sezione Documentario che alla sezione Photo In Motion. Per partecipare a ciascuna sezione è necessario compilare il corrispondente entry form, disponibile sul sito www.fondazionebizzarri.tk alla pagina “Regolamento e iscrizione” del menu “MEDI(con)TERRANEO”, e inviarla mezzo posta all’indirizzo della Fondazione Libero Bizzarri.

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro il 31 maggio 2012, accompagnata da due copie del film in DVD e dalla certificazione del pagamento della quota d’iscrizione.
La quota di iscrizione, per spese di segreteria, è di 10 euro per ciascuna opera presentata. La quota di iscrizione potrà essere versata:
• tramite paypal o poste-pay (seguendo il link contenuto nella mail di conferma ricevuta in seguito alla pre-iscrizione online);
• tramite bonifico bancario a favore di:
Fondazione Libero Bizzarri c/o° Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno filiale 88 Ag. Porto d’Ascoli C/C 21199 ABI 06080 CAB 24402 Cin U IBAN IT 35 U 06080 24402 000000021199. Per partecipare ad entrambe le sezioni dovrà essere pagata una quota per ciascuna opera iscritta.

PREMI

Premio al miglior Documentario 1000,00 euro