Programma della Rassegna del documentario
Premio «Libero Bizzarri» 20^ Edizione
Sezione «BIZZARRI GIOVANI»

“IL RISCATTO”

Proseguono con proposte di alto profilo le iniziative del Ventennale del Premio Libero Bizzarri con la sezione «BIZZARRI GIOVANI».

La Sezione «BIZZARRI GIOVANI» nella sua decima Edizione, affronta il tema del “RISCATTO”.

Ci siamo posti come obiettivo la lettura dei fermenti che alimentano la nostra società in un percorso che oggi, tra entusiasmi e scetticismi, deve trovare una propria fisionomia, soprattutto per i giovani.

Bisogna ripartire dai giovani, dal loro capitale umano, dalle loro potenzialità, dalla loro voglia di riscatto, dal desiderio di futuro per loro e per il loro Paese. Bisogna ripartire dalla vitalità, dalla creatività dei giovani, dalla loro immaginazione, dalla loro intraprendenza, dalla loro voglia di cominciare a decidere. Per cambiare e per crescere servono fatti, per costruire fatti servono nuove idee, per le nuove idee servono i giovani. Che mettano in dubbio ciò che li circonda, il mercato del lavoro, l’economia, il sistema del Paese. Il dubbio è alla base dell’evoluzione, è il non accettare passivamente una realtà sbagliata, che siano i giovani a indicare nuovi metodi, nuove regole, che siano loro a trovare la strada.

Vogliamo comunicare:

esempi di riscatto personale da errori scelte sbagliate
esempi di buone pratiche sociali in situazioni di disagio
esempi di "vie d'uscita" dal degrado o dalla discriminazione
esempi relativi al "reinventarsi" nel mondo del lavoro

Ci chiediamo:

Che fanno i cittadini? Le persone? Le associazioni?
Quali devono essere le nuove occupazioni?
Qual è «l’uomo del futuro»?

IL PROGRAMMA COMPLETO