LA RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI

ANTONIO CANZIAN, Vice Presidente della Regione Marche
PIETRO MARCOLINI, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Marche

La Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, nata a San Benedetto del Tronto e organizzata dall’omonima Fondazione nel nome del grande documentarista RAI Libero Bizzarri, è diventata una delle iniziative più conosciute nel panorama nazionale.
La Rassegna, giunta alla sua Ventesima Edizione, è nota per la promozione, la diffusione del documentario d’autore e per la ricerca sulla comunicazione e sulle arti cinematografiche.
La manifestazione si è arricchita, di anno in anno, dal 1994, di presenze autorevoli e di contenuti e temi interessanti che hanno ottenuto il consenso della critica e del pubblico affermando sempre più una nuova politica di sviluppo del documentario italiano.
Questa particolare edizione ventennale diventa un’occasione per i giovani che si misurano con il linguaggio cinematografico, esercitando le loro capacità creative.
La Regione Marche ha sempre sostenuto l’iniziativa garantendo il pieno svolgimento del Festival che ogni anno vede riunirsi autori, produttori, giornalisti, addetti alle comunicazioni di enti pubblici e privati e professori e dare vita a una intensa settimana in cui prendono corpo dibattiti, analisi, prove e proiezioni.