PROGRAMMA 22^ RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI

Il 22° Premio Libero Bizzarri è dedicato  alla LUCE

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA IL CATALOGO

Il 25 Giugno 2015, alla  Triennale di Milano, nella serata conclusiva dell’ importante Simposio internazionale  Agritecture & Landscape, la Fondazione Libero Bizzarri di San Benedetto,  ha presentato ad un pubblico internazionale  la 22^ edizione del Premio Libero Bizzarri.  Lo ha fatto a suo modo, presentando uno stupendo documentario (Watermark”, di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky) sulla  storia e l’uso dell’acqua.

Ecco allora la luce dell’etica (che si è manifestata  con prepotenza  nel progetto AGRITECTURE & LANDSCAPE, in cui si interpreta il paesaggio come vera e propria risorsa per la nutrizione del pianeta, seguendo la via tracciata dalla visione razionale - e finalmente attenta all’umano - ) di un futuro che deve fare si i conti con un pianeta al collasso e una crescita ineguale ma anche confrontarsi con quella luce che si sprigiona dalla conoscenza, dall’arte, dalla bellezza che troppo spesso sono messe in ombra e che invece sembrano essere l’unica possibile  strada da percorrere per trovare soluzioni “umane” ai problemi incombenti,.

LA LUCE quindi scelta dalla Fondazione Bizzarri come il fil rouge  del  programma di questa 22^  edizione e che toccherà gli aspetti più disparati dell’arte e della conoscenza umane . Sarà lei,nel corso delle serate, a guidare il pubblico attraverso la declinazione della parola in ogni suo significato reale e metaforico.

Come sempre, La Fondazione Bizzarri, attraverso il documentario, propone non solo alla Città di SBT ma ad un pubblico  sempre più ampio e internazionale, una selezione attentamente scelta di documentari che interpretano con maestria i diversi aspetti di una realtà sempre piu complessa. Per riflettere. Per orientare. Per scegliere con consapevolezza le vie da seguire.

Per il 22° Premio Libero Bizzarri al Concorso Italia Doc si affianca Italia Corto Doc. Inoltre saranno presenti per il terzo anno consecutivo gli oltre cento filmaker provenienti da tutto il mondo di CINEMADAMARE e la seconda edizione del concorso PIOWEB per i videoclip musicali selezionati e premiati da una giuria popolare.