SEMINARIO EDUCARE ALL' AUTISMO>18 FEBBRAIO 2017

Incontro di formazione rivolto ai docenti e genitori
Aula Magna > Scuola Media Curzi > San Benedetto del Tronto

L’incontro vuole essere seminario di formazione e approfondimento sulle tematiche inerenti i disturbi dello spettro autistico.
L’autismo è una disturbo altamente invalidante che compromette principalmente tre ambiti dello sviluppo:
comunicativo, relazionale e dei processi di pensiero.
Si rende necessario un sostegno educativo specifico, tempestivo e intensivo con lo scopo di migliorare
significativamente lo sviluppo dei ragazzi ed il loro  inserimento nei vari contesti socio-familiari.
Proprio per riuscire a garantire questi interventi alle numerose famiglie che ne hanno bisogno, viene chiesto alle Pubbliche Istituzioni di spendersi affinchè gli ambiti territoriali
riconoscano la necessità di attuare protocolli che tutelino le famiglie in stato di bisogno.

L’eccellenza per i disturbi afferenti l’autismo del territorio marchigiano è costituita proprio dal centro diagnostico di Fano.

Nell’ambito del Seminario si svolgerà, la mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.00, la terza edizione del “Premio Speciale l’Autismo” organizzata nell’ambito del 23° Premio Libero Bizzarri.
Il Premio Speciale L’Autismo è una rassegna cinematografica volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell'autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all'argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente
quale il cinema e stimolare il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

PER I DOCENTI LA PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DI FORMAZIONE DEL POMERIGGIO È VALIDA PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

PROGRAMMA DEL SEMINARIO