Iscriviti alla nostra mailing list

Iscrivendoti alla nostra mailing list riceverai le nostre newsletter e sarai aggiornato sulle iniziative dell'associazione.

Se desideri cancellare la tua iscrizione, manda una email a info@fondazionebizzarri.org usando il link di seguito

info@fondazionebizzarri.org

Iscriviti inserendo i tuoi dati

nome e cognome:       indirizzo email:

 /  normativa sulla privacy e sul trattamento dei miei dati personali


Iscrivimi

LA GIOVANE ITALIA di Paolo Ghisoni

Il progetto

LA GIOVANE ITALIA (LGI) nasce nel 2011 per volontà di Paolo Ghisoni, giornalista di SkySport, con la finalità di valorizzare i settori giovanili italiani, fortemente penalizzati all’apice della piramide dalla massiccia invasione di stranieri (65% in Serie A).

Dallo “scouting” con la pubblicazione dell’Almanacco all’apertura del sito per coprire la quotidianità delle news e degli approfondimenti, fino all’approdo in Tv, dapprima con un premio annuale ai migliori Under 19 maschili e femminili e poi dal 2014, con una trasmissione sui canali SkySport ancora in onda.

La Giovane Italia non è solo un’efficace iniziativa di promozione dei settori giovanili e dei vivai italiani, ricchi di prospetti e di talenti che meritano attenzione e fiducia, ma ha anche il merito di essere una piattaforma progettuale capace di ispirare e suggerire idee e soluzioni per una nuova stagione del calcio italiano, più che mai bisognoso di riforme che guardino ai prossimi dieci anni. Le giovani leve, maschi e femmine, rappresentano un prezioso capitale umano nel quale tutto l’ecosistema sportivo, produttivo e educativo deve investire.

 L’Almanacco

7 volumi pubblicati, dal 2011 ad oggi.  oltre 4000 ragazzi e ragazze presenti, 11 annate di leve calcistiche poste sotto la lente di ingrandimento (dalla classe 1992 alla classe 2003).Un prezioso screening di tutti i migliori giovani talenti under 19 presenti nei vivai dei club professionistici italiani. Racchiude in ogni scheda una breve bio con le caratteristiche fisiche, tecniche e il profilo psicologico del giocatore.Un database cartaceo capace di individuare i giovani calciatori che si stanno mettendo in luce nei rispettivi club, per continuare così a seguire il loro processo di crescita come giocatori e come  uomini. Da 3 anni è presente anche una sezione in rosa dedicata alle giovani calciatrici.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO