Iscriviti alla nostra mailing list

Iscrivendoti alla nostra mailing list riceverai le nostre newsletter e sarai aggiornato sulle iniziative dell'associazione.

Se desideri cancellare la tua iscrizione, manda una email a info@fondazionebizzarri.org usando il link di seguito

info@fondazionebizzarri.org

Iscriviti inserendo i tuoi dati

nome e cognome:       indirizzo email:

 /  normativa sulla privacy e sul trattamento dei miei dati personali


Iscrivimi

PREMIO BIZZARRI A ADOLFO GUZZINI

Nel paesaggio è inscritta la nostra storia, quello che sappiamo e quello che sappiamo fare, la nostra creatività e la nostra immagi­nazione, le nostre risorse economiche e culturali, gli ingredienti del nostro cibo e le materie prime del sapere delle nostre mani insom­ma il nostro Artigianato.

È la luce della sapienza antica delle mani e della passione dei nostri artigiani, primi fra tutti i Guzzini che della luce hanno fatto nei decenni il loro segno distintivo,  che la Fondazione Bizzarri vuole promuovere. 

 Il Premio Bizzarri UNA VITA DEDICATA AL MIGLIORAMENTO CON LA LUCE, DEL RAPPORTO TRA L'UOMO E L'AMBIENTE ATTRAVERSO LA RICERCAviene attribuitoad Adolfo Guzzini, Presidente della IGuzzini Illuminazione, la cui testimonianza è considerata rilevante per delineare quello che viene chiamato l’approccio italiano al materials design da quando Enrico Guzzini (capostipide della generazione dei grandi Industria­li) fondò la sua attività a Recanati nel 1912 centrandosi sulla realiz­zazione di piccoli oggetti in corno di bue.

 E stato importante ed utile ascoltare il suo intervento durante la serata del 14 luglio 2015, dedicata al “Made in Marche”, per riuscire a esorcizzare il pessimismo e la de­pressione che si sta diffondendo nella società del lavoro, e magari ripartire come “ un paese emergente” (perché no?!) dove si appro­fitta con entusiasmo di tutte le occasioni per progettare e ripro­gettare la vita.