L’AVVIO DELLA 22 ^ EDIZIONE DEL PREMIO LIBERO BIZZARRI ALLA TRIENNALE DI MILANO

Il 25 Giugno 2015, alla  Triennale di Milano, alle ore 20,30,  nella serata conclusiva dell’ importante Simposio internazionale  Agritecture & Landscape, la Fondazione Libero Bizzarri di San Benedetto,  presenterà la 22^ edizione del Premio Libero Bizzarri.

La Fondazione, partner del prestigioso evento internazionale,  curerà la presentazione e la proiezione della pluripremiata opera: “Watermark”, di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, il film documentario che riguarda la storia e l’uso dell’acqua e che, grazie ai droni, ci porta su una gigantesca diga cinese, le fontane coreografiche alla Bellagio di Las Vegasun fiume inquinato accanto alla fabbrica in Bangladesh, un pellegrinaggio al Gange in India.

Il Simposio internazionale Agritecture & Landscape, annovera nel comitato scientifico l’architetto sambenedettese  Enzo Eusebi,  co-direttore artistico della Fondazione, che presenterà, insieme a Francesca Romana Vagnoni, (coordinatrice delle attività della Fondazione) il programma della 22^ rassegna del Premio Libero Bizzarri  che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 13 al 18 luglio. Il tema cui la Fondazione Libero Bizzarri ha dedicato quest’anno il suo percorso visivo e umano è LA LUCE. Sarà questo il fil rouge  che nel corso delle serate guiderà il pubblico attraverso la declinazione della parola in ogni suo significato reale e metaforico.

Ecco allora la luce dell’etica che si manifesta con prepotenza  nel progetto AGRITECTURE & LANDSCAPE, in cui si interpreta il paesaggio come vera e propria risorsa per la nutrizione del pianeta, proponendo un punto di incontro/scambio tra progetti capaci di promuovere evoluzioni contemporanee: dalle infrastrutture verdi alle vertical farms, dalle costruzioni verdi fino alle più recenti esperienze di neo garden city complex, seguendo la via tracciata dalla visione razionale - e finalmente attenta all’umano - di un futuro che deve fare i conti con un pianeta al collasso e una crescita ineguale