21^ RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO

Il tema della Rassegna del documentario / Premio “Libero Bizzarri”, giunto alla 21^ Edizione è “il Porto”inteso come metafora di approdi e partenze, attese, speranze, drammi, relazioni, lavoro da ripensare, rotte per il futuro, luogo della conoscenza per antonomasia perche punto di contatto fra rappresentanti di culture diverse, veicolo per lo scambio di usanze, lingue, dialetti e informazioni in genere.

La città - porto qual è San Benedetto del Tronto vuole essere luogo che consenta di navigare in un pelago dove tradizione e origine, innovazione e scoperta fanno parte di un’avventura socio-antropologica le cui tracce il cinema documentario riesce strenuamente a testimoniare tenendo insieme memoria e futuro, coscienza della realtà e tensione verso l’altrove, contaminazioni, sperimentazioni, riflessioni e ricerca.

"Pillole" del Programma

21/26 Luglio - Palazzina Azzurra - dalle 21 alle 24

Proiezione dei documentari del concorso “Italia Doc” e incontro con gli autori
a cura di Franco Rina, giornalista de La 7

Proiezione dei videoclip di musica rock del concorso “PioWeb Clip Contest”

Tra i vari appuntamenti in programma nella settimana del Premio sono inoltre previsti:

Incontro – dibattito sul tema: Lavoro da ripensare, rotte per il futuro condotto da Riccardo LunaProiezione del documentario “Avanti artigiani” di Teresa Sala realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia -sede di Milano

Storie di (stra)ordinaria integrazione”: proiezione dei documentari “La Toscana incontra la Cina” e “L'Emilia Romagna incontra l'India” di Angelo Bozzolini. Dibattito a cura dell’autore insieme ai protagonisti delle storie. Interventi sulla MacroRegione Adriatico Ionica: “La Macroregione Adriatico Ionica” - sfide e opportunità”

Workshop di formazione cinematografica sulle tecniche del cinema digitale con i 100 giovani filmakers, provenienti da tutto il mondo, di CinemadaMare. La città di San Benedetto del Tronto diventerà, per una settimana, dal 21 al 26 luglio, un vero e proprio set cinematografico animato da più di 100 giovani filmaker che, telecamera alla mano, realizzeranno cortometraggi e documentari alla scoperta delle locations della Riviera e dei cittadini che accetteranno di mettersi in gioco diventando attori stessi dei video.

L'arte sul grande schermo: proiezione del film “Onirica” di LechMajewski. A seguire, incontro con l’autore ospite nella settimana del premio e curatore di un workshop sulla molteplicità dei segni artistici nel cinema.

La VideoArte in Palazzina: la Fondazione Bizzarri crea uno spazio dedicato ai video e alle performance artistiche. Saranno proiettati i video di Studio Azzurro e Marina Abramovich. Performance dell’artista Marco Casolino “Azione Albatro” (Ali e Fede)

22 Luglio Premiazione del Concorso PioWeb Clip Contest di videoclips di musica rock con la presenza e l’esibizione dei gruppi rock premiati. Show Case dello ZapFest

22/23/24 Luglio Nella settimana del Festival il maestro terrà tre workshop dedicati alle tecniche di regia, al cinema, alla video arte e alla poesia. Attraverso gli esempi forniti dai migliori film dei grandi maestri del cinema e dalla sua esperienza svilupperà il seguente percorso didattico:
Symbolic language of films
Videoart and poetry
Plans versus chance in film directing

26 Luglio Serata finale dei Premi condotta da Franco Rina. Premio Concorso Italia Doc e Premio Bizzarri a Lech Majewsky