WORKSHOP «produzione creativa del documentario»

Durante il Workshop si analizzeranno le metodologie e le tecniche per la produzione di un documentario utile alla comunicazione sociale.

Al workshop possono partecipare, gratuitamente, giovani e docenti sia della scuola primaria che secondaria del territorio.
I partecipanti al workshop assisteranno alle varie fasi di scrittura, di acquisizione dei materiali, e della post produzione del documentario da realizzare “Dirò del Rodi - Ricordi, Storie, Immagini”.
La scelta del tema è stata concordata con il Comune di San Benedetto del Tronto. Si è voluto concorrere al ricordo del naufragio del motopeschereccio atlantico Rodi -nel suo 50° anniversario- nel quale, il 23 dicembre 1970 a poche miglia dalla costa adriatica, persero la vita dieci marittimi del posto.
Un fotoreporter locale, Alfredo Giammarini, documentò personalmente quei giorni drammatici e per la prima volta le sue pellicole sono state acquisite, restaurate e digitalizzate in alta qualità dalla Zenit arti visive di Torino, attraverso la tecnica “frame by frame”, riportando i vecchi filmati al loro antico splendore. Queste pellicole, come altre, contenute nel documentario, a rischio di estinzione sono importanti per tutelare la memoria come bene storico e culturale.

programma workshop