PROGRAMMA COMPLETO

MEDICONTERRANEO
luogo di incontri e scontri di popoli e culture

Con il tema di ricerca, si vogliono affrontare le questioni e gli interrogativi che caratterizzano oggi l’area del Mediterraneo, dalle rive del Mar Nero alle coste dell’Atlantico, ed anche oltre, e si vuole proporre una nuova riflessione sui temi sociali, sulla capacità di vedere e di raccontare ciò che si “nasconde”.

I documentari del Concorso Italia Doc tratteggiano l’universo espansivo del genere documentaristico e offrono una potente rappresentazione di un mondo in fermento, in continua evoluzione, ricco di storie efficaci da
indagare e raccontare attraverso la macchina da presa.

L’attenzione per i giovani invece è la vision che ispira il bando “Fabrizio Pesiri – Opera Prima”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Re Nudo, rivolto agli autori con meno di 35 anni e alla loro prima produzione; abbiamo ritenuto necessario sostenere e promuovere la produttività dei giovani autori che con grande
difficoltà riescono ad entrare nel circuito delle produzioni cinematografiche.
All’interno della Rassegna, torna la sezione Doc&Scuola rivolta agli studenti delle scuole superiori: si vuole promuovere l’uso del documentario, come strumento nella didattica, per amplificare l’efficacia della comunicazione
e come veicolo di indagine storica e sociale.

Nelle mattine con le scuole trovano spazio Lo sguardo “documentario” di Pasolini sul Mediterraneo, la storia locale attraverso il racconto della tragedia del Rodi, la diaspora di Russi ed Ucraini in fuga dalla guerra.
E ancora l’arte, la musica nel ritratto inedito di Franco Battiato Il coraggio di essere Franco firmato da Angelo Bozzolini e animato dai racconti di numerosi artisti, vicini al Maestro, tra cui il giovane Giovanni Caccamo, talento scoperto da Franco Battiato, ospite canoro al Bizzarri.
Si parlerà di donne che fanno la differenza con il documentario Nilde il tempo delle donne di Peter Marcias e con la partecipazione di Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario.