CINEMA IN PALAZZINA: TRE SERATE ALL’INSEGNA DI NANNARELLA E DEL GRANDE CINEMA ITALIANO NEL CARTELLONE ESTIVO DI SCENAPERTA

La Fondazione Libero Bizzarri nell’ambito del Cartellone Estivo di ScenAperta, in coorganizzazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, presenta la Rassegna “Cinema in Palazzina”: martedì 30, mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto alle ore 21.00 presso la Palazzina Azzurra  saranno presentati tre grandi film che vedono protagonista Anna Magnani.

La Fondazione Bizzarri continua la celebrazione del grande Cinema, che ha caratterizzato l’edizione del ventennale del Premio, rendendo omaggio alla donna simbolo del Cinema Italiano: Anna Magnani.

Un’ icona della romanità, la cui grinta passione e coraggio hanno saputo ben rappresentare tutte le  donne: donne volitive e coraggiose che vivono i loro giorni a fatica ma non si lasciano mai sconfiggere dagli eventi. Prendono così vita figure femminili indimenticabili, determinate, veraci, combattive, che difendono strenuamente i propri ideali e coloro che amano; con la sua recitazione naturale, spontanea e nel contempo incisiva,  ha dato alle pellicole in cui ha lavorato la veridicità della quale necessitavano.

Una donna che ha lottato tutta la vita vincendo tante battaglie, tanti tradimenti, tante delusioni e che ha vissuto, amato e lavorato rimanendo sempre se stessa. I suoi travagli, la sua passionalità, la sua voglia di vivere hanno donato un’anima ad ogni suo personaggio e quasi sempre le hanno dato la possibilità di mostrare la redenzione di un intero popolo.

Anna Magnani, attuale più che mai,  ancora oggi dà voce all’Italia che non si arrende e che non china la testa.

La trilogia scelta per le serate del cinema in Palazzina porta la firma di  tre grandi  registi quali Gennaro Righelli per “ Abbasso la Ricchezza” , Luigi Zampa per “L’Onorevole Angelina” e Luchino Visconti per “Bellissima” il grande capolavoro che tutti riconoscono come la più grande interpretazione di Nannarella.

Con la scelta del film Abbasso la ricchezza  prosegue l’omaggio della Fondazione Bizzarri ad un altro grande autore del cinema Italiano, Vittorio De Sica, di cui nello scorso 20° Premio Bizzarri è stato proiettato il film Il tetto. De sica infatti è tra gli sceneggiatori del film ed interprete del personaggio del Conte Ghirani.

PROGRAMMA ORE 21,00 – PALAZZINA AZZURRA

Martedì 30 Luglio
ABBASSO LA RICCHEZZA
di Gennaro Righelli, Ita 1946, 93’
con:  Anna Magnani, Vittorio De Sica, Virgilio Riento, Laura Gore

Gioconda, una fruttivendola fattasi borsara nera durante la guerra, ha accumulato in breve un patrimonio considerevole. Lascia il negozio e si mette a vivere da signora affittando una villa di proprietà di un nobile decaduto, il Conte Ghirani.

Mercoledì 31 Luglio
L’ONOREVOLE ANGELINA
di Luigi Zampa, Ita 1947, 90’
con:  Anna Magnani, Nando Bruno, Ave Ninchi, Ernesto Almirante

Nella borgata romana di Pietralata, Angelina vive, con la sua e con altre famiglie, in abitazioni fatiscenti. Con le sue "baccagliate" Angelina diventa una paladina della povera gente. Combatte gli speculatori della borsa nera, riesce ad ottenere la distribuzione della pasta, la fornitura dell'acqua e lo spostamento del capolinea dell'autobus nel quartiere.

Giovedì 1 Agosto
BELLISSIMA
di Luchino Visconti, Ita 1951, 112’
con:  Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella, Alessandro Blasettill

Il regista Alessandro Blasetti cerca una bambina per un suo film. Per fare in modo che la figlioletta sia scelta, un'infermiera proletaria fa tutti i sacrifici possibili finché si rende conto che non ne vale la pena.

SCARICA IL PROGRAMMA