WORKSHOP "IL SOTTILE CONFINE DELLA PRECARIETA'"

Il workshop esperienziale Il Confine sottile della precarietà è inserito all’interno delle attività del 20° Premio Libero Bizzarri e si integra con il laboratorio di cinema dei 100 giovani filmakers, provenienti da tutta Europa, ospiti del Premio.

Molte esercitazioni, tanta pratica, immaginare un documentario progettarne la realizzazione, ipotizzare riprese, organizzare il lavoro queste sono le azioni che il percorso formativo propone.

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale con competenze integrate, capace di riassumere in sé abilità per la realizzazione di prodotti filmici d’eccellenza destinati al mondo della comunicazione socio-culturale e al mondo imprenditoriale per la comunicazione commercial.

Il Workshop è suddiviso in due Moduli: Il I Modulo si terrà dal 14 al 19 Luglio 2013 ed il II Modulo si terrà dall’ 8 al 9 Novembre 2013

Nel laboratorio del I Modulo saranno trattate le seguenti tematiche:

• Ripresa in troupe e tecniche di regia
  • Scelta del soggetto, stesura del trattamento e scelta delle location per le riprese
  • Operazione di editing del girato e approfondimenti teorici con i registi ospiti del Premio.

Tra le location possibili saranno proposte alcune realtà industriali e produttive del territorio.

Programma dal 14 al 19 Luglio: I Modulo

ore 11.00 - Scuola Moretti
Riunione di produzione con la troupe

Ore 12.00/17.00
Riprese video in giro per il territorio

Ore 17.30 - Scuola Moretti
Operazioni di Editing e lezioni di cinema con proiezioni

Venerdì 19 Luglio dalle ore 21.15 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto proiezioni dei lavori girati durante la settimana.

Per iscriversi  al I Modulo del workshop è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla alla segreteria della Fondazione Bizzarri all’indirizzo info@fondazionebizzarri.org

SCHEDA D' ISCRIZIONE