Sogni, segni, sensi

Ex  Ferriera  Sede Comunità Montana del Tronto - Ascoli Piceno
venerdì  17 e sabato 18 maggio
10:00 – 13:00 15:00-18:00

Workshop dedicato al cinema d’animazione e alle tecniche per la realizzazione di un cortometraggio d’illustrazione a cura di due tra i più grandi nomi dell’animazione. Il percorso formativo avrà lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del cortometraggio attraverso l'utilizzo di tecniche originali ed  innovative.

Temi del corso:

•  Introduzione al cortometraggio d’animazione

•  Bibliografia multimediale (proiezione di alcuni dei  migliori lavoro dei due illustratori)

•  Introduzione al cortometraggio d’animazione

•  Tecniche d’ illustrazione e realizzazione di un’animazione video

•  Tecniche d’insonorizzazione di un corto d’animazione – Sound design

•  Produzione di una breve animazione con i lavori realizzati all’interno del workshop

a cura di Simone Massi - Julia Gromskaya - Stefano Sasso

Workshop gratuito rivolto a residenti marchigiani che abbiano compiuto il 18° anno di età, con priorità ai giovani dai 18 ai 35 anni.

MINI BIBLIOGRAFIE

Simone Massi

Simone Massi (Pergola, 1970), fra gli ultimi pionieri dell'animazione “a passo uno”, ha all'attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri, ed è oggi ritenuto uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale.

Animatore indipendente, ha studiato Cinema di animazione alla Scuola d’arte di Urbino.

In 15 anni ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) 16  film di animazione che sono stati mostrati in 55 ed hanno raccolto oltre 200 premi a livello internazionale, alcuni dei quali prestigiosissimi. Nel 2012 con “Dell’ ammazzare il maiale” vince il  David di Donatello come miglior cortometraggio e sempre nello stesso anno realizza la sigla per la 69° Mostra di Venezia.

Per i suoi lavori Massi non si serve dell'uso del computer, ma realizza tutto a mano su carta, attraverso l'uso di matite, carboncini, gessetti, pastelli, grafite e china. La tecnica dei “graffi” adottata nelle ultimissime opere – che gli consente di completare 6-7 disegni al massimo in una giornata, lavorando senza sosta dalla mattina alla sera – fa sì che per un film di 8 minuti siano necessari anche due anni e mezzo di lavoro.

Julia Gromskaya è nata a Kharkov (Unione Sovietica). Dopo il diploma in Filologia, ottenuto presso l'Istituto Statale del Progresso Sociale di Kharkov, frequenta il Liceo Artistico. Nel 2004 entra nello staff del Festival di animazione Krok, dove incontra i Maestri dell'animazione Russa e Ucraina. Nel 2006 si trasferisce in Italia dove comincia a muovere i primi passi nel campo dell'animazione e dell'illustrazione. Nell'arco di 4 anni le animazioni di Julia Gromskaya sono state selezionate nei Festival di 44 Paesi del Mondo ed hanno raccolto 40 riconoscimenti.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: Scarica il modulo d'iscrizione dal sito www.giovanidisestosenso.it e invialo debitamente compilato ad info@giovanidisestosenso.it o al n° di fax 0736 342691.

Ai fini dell' iscrizione sarà considerato l'ordine cronologico d'arrivo.

Per maggiori info:
www.giovanidisestosenso.it cell.3389999983 fb : Giovani di Sesto Senso