NEMMENO CON UN FIORE/FERMIAMO LA VIOLENZA

Sabato 9 Novembre alle ore 9.00 presso l' Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto i

si terrà il convegno

NEMMENO CON UN FIORE / fermiamo la violenza

La Fondazione Libero Bizzarri partecipa con la sezione Immagine Donna proponendo brani di documentari su questa tematica.

Il Convegno è coorganizzato dai Clubs:

Lions Host e Lions Truentum San Benedetto del Tronto

Commissione Pari Opportunità di Ascoli Piceno

FIDAPA Distretto Centro Sezione di Ascoli Piceno

Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord

Rotary Club San Benedetto del Tronto

Soroptimist Club Ascoli Piceno

Inner Wheel San Benedetto del Tronto

Rotaract Club San Benedetto del Tronto.

Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo.

Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali, e a tutti i ceti economici.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. E il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici: vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.

L’Italia ha reagito a questa situazione con la legge n. 77 del 27 giugno 2013, che ratifica la “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”.

Il nostro compito dove essere soprattutto quello di costruire un’educazione alla legalità ed all’eguaglianza.

Occorre sviluppare azioni volte a cambiare gli atteggiamenti, i ruoli di genere e gli stereotipi che alimentano la violenza.

Scarica il PROGRAMMA